VOCAZIONE

Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria


La chiamata: un incontro di sguardi

chiamata-eugenia-ravasco

Dall’incontro, l’invito di Dio e la risposta della persona si fondono ed entrano nella storia.
Il seme scende nel terreno ed è accolto… proprio in quel posto che sembrava l’aspettasse; proprio lì, sotto il buio della terra, i raggi del sole, la pioggia, il vento, la grandine, la neve… Il seme al buio si perde nelle radici e in piccolo germoglio. Rispondere alla chiamata è un perdere per trovare: nel perdersi ci si ritrova!
Sembra tutto semplice! Che strana la logica di Dio!
Dio sceglie un tempo e un luogo dove il suo seme, nella terra del Suo cuore prende un volto.
È un cammino a tappe.

TAPPE DELLA FORMAZIONE


PRIMA TAPPA

La prima viene chiamata postulato. La ragazza chiede di stare in comunità, dove insieme alle sorelle cerca il sogno di Dio su di lei. Ci vuole un po’ di tempo per vedere e discernere… almeno due anni al termine dei quali la giovane sceglie se continuare questa avventura alla sequela di Gesù.

SECONDA TAPPA

La seconda tappa viene chiamata noviziato: la persona si apre a nuovi orizzonti di vita e d’amore seguendo il Maestro sulle orme della Madre. Viene iniziata alla vita consacrata delle Figlie dei sacri Cuori e alla conoscenza del carisma e delle opere. Anche questa nuova tappa dura due anni, nei quali la persona proietta i suoi desideri nel cuore di Cristo e si sogna a Sua immagine… come Dio la vuole. Attraverso la luce dello Spirito Santo e l’aiuto di una persona che ha già fatto questa esperienza si lavora nel suo cuore e si lascia lavorare: per ri-trovarsi nel Cuore di Cristo è chiamata a perdere e nel perdersi dà vita al sogno suo e di Dio per lei. Al termine dei due anni può chiedere di seguire il Cristo dal cuore casto, povero e obbediente.

TERZA TAPPA

Entra così nell’ultima tappa: lo juniorato. Ora la ragazza dopo aver detto pubblicamente il suo desiderio di appartenere a Cristo attraverso i voti, è pronta per radicarsi nel regno, crescere, portare frutto e ombra a quanti lo desiderano. Alla scuola del Maestro dal cuore mite e umile ama ogni fratello che incontra con la stessa passione di Cristo.
Una passione che si fa misericordia.
Questa tappa dura sei anni, tempo lungo di grazia in cui la suora comprendere cosa ha e desidera veramente nel suo cuore, se il carisma della Madre l’appassiona e se possiede le caratteristiche necessarie per essere e per abitare per sempre tra le Figlie di madre Eugenia.