CHI SIAMO
Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria
Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria
Siamo una famiglia religiosa formata da sorelle appartenenti a nazioni diverse, che intendiamo continuare la missione apostolica ed educativa della nostra Madre Fondatrice. Seguendo il suo esempio cerchiamo di vivere con fedeltà la sequela di Cristo dal “cuore mite ed umile”; nella condivisione della fraternità, nella passione per il bene, specie per la gioventù.
Madre Mariagrazia Mancini spiega così l’attenzione nei confronti della comunicazione:
“Il nostro motto missionario è L’amore di Cristo ci spinge fino ai confini della terra e si ispira alle parole di Gesù: andate e fate miei discepoli tutti, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e insegnando loro ogni cosa.
Il sito web è uno strumento che ci permette di vivere la missionarietà in un modo inedito, annunciando la gioia dell’amore di Dio a coloro che abitano il web, la nuova terra di missione contemporanea, con lo stile generoso e appassionato che ci ha trasmesso la nostra madre fondatrice”.
la Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, fedele al Carisma ricevuto da Madre Eugenia Ravasco il 31 maggio 1863, vive la sua missione di salvare le anime con lo stesso amore salvifico di Cristo, attraverso l’opera educativa che svolge in diversi paesi del mondo dando particolare importanza all’educazione della gioventù, la promozione della donna, l’evangelizzazione e il servizio nelle parrocchie.
le Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, fanno propri i valori umani e cristiani quali la solidarietà, la pace, la giustizia, la verità, la libertà, la gioia, l’umiltà, la misericordia, l’amore al prossimo, l’aiuto reciproco e continuano la loro opera di evangelizzazione in un contesto culturale e sociale in continua evoluzione.
la visione propria dei membri della Congregazione si ispira al Vangelo e alla pedagogia della Fondatrice Madre Eugenia Ravasco e mira alla formazione integrale della persona umana. Come lei, ci lasciamo interpellare dalle esigenze proprie del nostro tempo, guidate dall’amore verso il Cristo.
Negli ultimi anni della sua vita Madre Eugenia è vissuta nella preghiera continua e nell’adorazione a Gesù Eucaristia, la Congregazione ha quindi scelto di iniziare l’esperienza di una comunità orante dove le suore nel silenzio, nel raccoglimento, nella preghiera assidua e nell’adorazione, nel sacrificio e nel lavoro possono realizzare l’ideale di una vita nascosta con Cristo in Dio, facendo della propria vita un olocausto d’amore a Dio e ai fratelli.
Attualmente la comunità è formata da due suore presso il paese di Fara S. Martino. Chi desidera farne parte, dopo aver effettuato un serio e approfondito discernimento, ne farà domanda scritta alla Madre Generale e al suo Consiglio e vivrà i voti secondo le Costituzioni delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.
Le suore, non avendo opere specifiche, mettono la loro fiducia nelle mani di Dio e provvedono alle necessità della comunità con il lavoro manuale che possono realizzare.
Le finalità della Comunità orante sono di sostenere la fedeltà nella vita consacrata, di pregare e offrire per la santità dei sacerdoti e della Chiesa, di pregare il Padre perché mandi operai nella sua Chiesa e nel nostro Istituto, di favorire l’incontro con Cristo attraverso la partecipazione all’adorazione eucaristica, di spezzare la Parola di Dio perché diventi alimento per la vita del cristiano, di riparare le offese fatte dai religiosi, sacerdoti e laici al Cuore di Gesù, di incrementare una pietà squisitamente mariana.
Ogni venerdì si associano con spirito di riparazione alla passione di Gesù e invocano con fiducia la misericordia infinita di Dio per l’umanità peccatrice.
Ogni primo venerdì del mese con l’ora di riparazione offrono, insieme alla preghiera, la loro vita per associarsi alla passione di Gesù.
Ogni anno si preparano solennemente a celebrare le feste liturgiche dell’Istituto.
La proposta di una consacrazione laicale è rivolta a tutte quelle donne che sentono la chiamata a vivere la consacrazione nel mondo come laiche, partendo dal desiderio di condividere il carisma ricevuto dalla beata Eugenia Ravasco.
Vivono in comunità e trovano il centro vivificatore della loro spiritualità nel Cuore di Cristo e nel Cuore Immacolato di Maria, per questo si sforzano di imitarne le virtù e i sentimenti per testimoniare nel mondo l’amore salvifico di Cristo, la sua misericordia e la gioia di chi sa affidare a Dio i problemi e le difficoltà della vita. Ogni laica consacratavive del proprio lavoro e mette in comune quanto guadagna perché serva al bene di tutte e dei più poveri. Coloro che chiedono di entrare in questo ramo della congregazione, faranno domanda scritta alla Madre Generale e una volta accolte, proveranno a vivere insieme per almeno due anni nel corso dei quali sarà introdotta nella formazione con l’aiuto di una religiosa.
La finalità delle laiche consacrate sono di vivere in pienezza la consacrazione battesimale nel mondo, di testimoniare nella gioia e nella speranza l’amore incarnato di Cristo per l’umanità, di imparare da Maria ad accogliere la parola di Dio per annunciarla ai fratelli, di collaborare con le religiose dell’Istituto Ravasco a portare avanti le opere, di offrire il proprio contributo alla Chiesa locale.