CARISMA E SPIRITUALITA’


Non c’è nessuno tra voi che voglia consacrarsi  a fare il bene per amore del Cuore di Gesù?.


madonna-della-cripta_ravasco

Queste parole ascoltate a 18 anni, nella chiesa di Santa Sabina a Genova la sera del 31 maggio 1863, e interiormente percepite come dirette a lei personalmente, esprimono e definiscono il carisma donato da Dio a madre Eugenia Ravasco. Per tutta la vita Eugenia non ha avuto altra volontà che quella di rispondere con generosità e passione a quella iniziale chiamata e quelle successive che Dio le ha inviato nella realizzazione della sua opera.

Pertanto IL CARISMA RAVASCO, fonda la sua identità nell’amore del Cuore incarnato di Cristo. Nel Cristo Amore realmente presente nell’Eucarestia, dal cuore “mite e umile”, obbediente al Padre, appassionato della salvezza del mondo fino al sacrificio di sé sulla croce. L’amore salvifico del Padre, rivelato a Eugenia nel cuore di Cristo, è misura e sostanza della nostra dedicazione a Dio e al bene degli altri, specialmente dei giovani.

Il cuore di Gesù è “lo specchio” del nostro amore a Dio e ai fratelli, nella sequela di Cristo povero, obbediente, casto; è “fonte ispiratrice” di ogni nostro progetto di bene; è “modello di carità”, nel nostro servizio per il bene della gioventù nella chiesa e nel mondo.

Il cuore di Maria Immacolata affianca l’opera del Figlio: la Madre di Gesù è colei che meglio interpreta i desideri e i sentimenti del cuore di suo Figlio e svolge la sua missione nel guidarci alla conoscenza della volontà di Dio, ed è per noi madre, maestra e guida nella via della santità.

Dal Cuore Immacolato di Maria impariamo: il fedele ascolto della Parola di Dio, la custodia silenziosa di quanto il Signore opera in noi e nella storia di ogni uomo, la fiduciosa accettazione della volontà del Padre anche nelle sue molteplice mediazioni, la responsabilità nel portare a termine gli impegni pressi, la capacità di amare i fratelli con cuore materno, lo stupore per le meraviglie compiute dal Signore.

L’esperienza trasformante dello Spirito santo vissuta in santa Sabina dalla beata Eugenia costituisce quindi il patrimonio spirituale, il proprium, del carisma della Congregazione delle Figlie dei SS. Cuori di Gesù e di Maria.

Spiritualità


spiritualita-ravasco

La spiritualità della Famiglia religiosa di madre Eugenia trae fondamento ed efficacia dal carisma che la ispira e trova la sua specificità nell’amore del cuore di Cristo divino amante delle anime” (E. Ravasco, Scritti).
Essa ha come solidi pilastri la centralità dell’Eucaristia, il culto del Sacri Cuore di Gesù e l’amore filiale verso la Vergine Maria e si inquadra nel filone classico della spiritualità del Sacro Cuore diffusa da santa Margherita M. Alacoque.
L’Eucaristia è certamente il punto focale della vita personale e della comunità. Presenza viva e vivificante, dono incomparabile del cuore di Cristo. Essa ha un posto privilegiato nella preghiera e nella vita della comunità.
Il Cuore di Gesù è il fondamento della nostra spiritualità, il modello della nostra consacrazione al Padre, nel ricercarne e viverne con amore filiale la volontà, nel continuo contatto interiore con lui; è modello della carità più ardente per la salvezza dei fratelli; è maestro di sapienza ed esempio di virtù.

Maria Immacolata è amata intensamente come madre, guida, protettrice, modello di accoglienza della Parola nella fede e nell’abbandono totale e sereno alla volontà divina. È una spiritualità che trova forza e linfa vitale in una carità viva e ardente attinta dal cuore di Cristo e di Maria.
È spiritualità di comunione, di condivisione e di passione per il regno di Dio.

Questa è la “misura alta” che madre Eugenia Ravasco propone a chi vuole mettersi con lei alla “scuola dell’amore del cuore di Gesù”, scuola di santità aperta a tutti: giovani, laici cristiani, famiglie.